Vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti. STORIA ANTICA E MEDIEVALE 2018/2019 — Università di Bologna 2019-02-27

Vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti Rating: 9,6/10 1274 reviews

Course: 22. Didattica della Storia

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Strumenti a supporto della didattica Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli, visite didattiche sul territorio. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Girardet Hilda edizioni Carocci collana Scuolafacendo. Il primo fu uno scienziato che. Mentre nelle scienze esatte si ricercano essenzialmente le cause, le vicende umane sono soprattutto originate da intenzioni desideri, credenze etc. A queste e ad altre domande il testo cerca di dare appropriate risposte, in larga misura operative.

Next

Course: 22. Didattica della Storia

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Tra le sue varie scoperte si annoverano il fuoco e la dieta onnivora. Possono essere scelte fonti tipiche per ogni periodo storico, impostando un percorso didattico connesso alle fonti. Qualora si tratti di T-Shirt, Felpe, Polo, Etc. Può essere utile inizialmente lasciare che il testimone racconti liberamente, poi sottoporlo al questionario processo produttivo anche con altri tipi di fonte : alcune domande forse hanno già avuto risposta. Nasce il figlio di Napoleone? Si tratta quindi di prendere in considerazione le fonti musicali come documenti dai quali ricavare informazioni sulle condizioni sociali o su aspetti di mentalità. Guida pratica alla metodologia della ricerca storico-didattica, Canova, Treviso, 2005 P.

Next

Materiali di riferimento

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Ogni gioco è dedicato ad una questione storica, di quelle che la programmazione scolastica prevede. A partire dal secolo scorso, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e di metodi di ricerca e classificazioni sempre più sofisticati, sono state realizzate scoperte molto importanti. Tra i diversi prodotti che possiamo reperire navigando sulla rete, i repertori di fonti rappresentano una risorsa significativa per le attività laboratoriali che si interessano. Tale servizio prevede la consegna a domicilio oppure il ritiro presso uno degli oltre diecimila uffici postali distribuito su tutto il territorio nazionale. Come ogni altro tipo di fonte, richiedono invece di essere interrogate ed analizzate. Lo fanno usando la sua arma, simulando un incidente.

Next

arrow

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci. Soprattutto immagini, che ampliano enormemente la capacità di rappresentare e immaginare il passato. Link ad altre eventuali informazioni Orario di ricevimento Consulta il sito web di. Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte nei contesti delle scuole dell'infanzia e primaria. It is a matter of life and death, a road either to safety or to ruin.

Next

Materiali di riferimento

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

La grande eterogeneità dei siti unite alla massa di dati e informazioni, rendono molto complicato individuare e selezionare materiale affidabile. A tracolla portava una borsa di pelle di cervo…. Il fatto di utilizzare il medesimo medium conferisce alla storia televisiva alcuni caratteri comuni: 1. Studenti non frequentanti In aggiunta ai testi sopra menzionati Borghi, Dondarini , gli studenti si prepareranno su: - R. Di Caro, La storia in laboratorio, Carocci, Roma, 2005 L. Vi sono infatti quelle dirette, esplicitamente fornite dal testo, e quelle indirette, che possono essere ricavate compiendo delle generalizzazioni, stabilendo dei collegamenti, facendo delle inferenze, cioè producendo nuove conoscenze a partire dai dati a disposizione. Gli oggetti rappresentati devono essere per prima cosa riconosciuti come tali e nominati.

Next

arrow

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Scegliamo cioè delle fonti che sono emblematiche e rappresentative del fenomeno generale che vogliamo studiare. Titolo: Giochi…amo con la storia: Scuola primaria: giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente Autore: Claudio Ripamonti Editore: Centro studi Erickson Collana: Software didattico Data di Pubblicazione: 2010 Età di lettura: adulti Il libro è il primo di una serie di volumi, ciascuno dedicato a una diversa materia di studio nella scuola primaria di primo grado. Viene applicato la procedura del salto di appello qualora lo studente non superasse l'esame orale. Peatini, Laboratori per fare storia. La fonte iconografica è percepita come un prodotto umano, con scopi e intenzioni definiti.

Next

Vedere, Toccare e Ascoltare

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Ogni libro contiene decine di giochi a tema, organizzati cronologicamente sulla base dei programmi ministeriali. Stimolano inoltre i bambini al ricorso alla capacità immaginativa: dal reperto si possono immaginare e ricostruire gli ambienti e la vita delle epoche passate. Monducci a cura di , Insegnare storia. Parte dalla riflessione sulle finalità, i fondamenti e i problemi della disciplina della didattica della storia e i relativi contenuti da trasformare in efficaci azioni didattiche. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.

Next

Course: 22. Didattica della Storia

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

La selezione di un solo tipo di informazione nella fonte e ricavare le informazioni da un testo scritto, isolando quelle pertinenti, risponde a un obiettivo importante. Una prima questione che si pone quando assumiamo tra i temi di studio e le fonti è rappresentato dalla grande variabilità, anche in termini di quantità, della documentazione disponibile a seconda dei periodi o degli aspetti che prendiamo in considerazione. Qualche idea per le discipline umanistiche, a cura di C. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze. Dondarini, Luce sui secoli bui. L Insegnamento Della Storia Attraverso Le Fonti by.

Next

Un milione d’anni fa, in libreria

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Durante la mia carriera universitaria ho sempre cercato di sfruttare il web per avere accesso a informazioni utili, ben documentate e attendibili risparmiando tempo prezioso. Il testo non propone risposte ma spunti di riflessione su vari argomenti relativi alla preistoria. Uso di un linguaggio quotidiano, accessibile a tutti; 1. I film offrono interpretazioni del passato e si pongono sul piano della verosimiglianza più che su quello della ricostruzione accertata. Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi che lavorano con diversi tipi di fonti Documenti, testi, racconti per ricostruire la storia -Le fonti visive: pitture rupestri,dipinti, fotografie - Paesaggi e reperti: le fonti materiali e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci. Fermo restando che la ricerca archivistica,. Questo libro suggerisce come insegnare la storia del passato, non solo coinvolgendo i bambini, ma soprattutto fornendo loro gli strumenti del metodo scientifico attraverso situazioni e esperienze di gioco storico il libro ne propone 8 e altri ancora.

Next

Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti

vedere toccare ascoltare linsegnamento della storia attraverso le fonti

Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, Le fonti sono oggi sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali; possono diventare contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Titolo: Io e gli antichi. E' necessario iscriversi su Almaesami. L Insegnamento Della Storia Attraverso Le Fonti is of vital importance to. La fonte è muta: «risponde» quando viene interrogata e la risposta dipende dalle domande poste. Autore: Enrica Bricchetto Cosa insegnare a scuola.

Next